Molti utenti italiani, in queste ore, hanno segnalato la strana ricezione di alcuni “regali” da parte di iTunes Store piuttosto sospetti è soprattutto inaspettati. Si tratta di Gift certificate del valore di ben 150€ che, ovviamente, non corrispondono assolutamente a nulla di concreto ma sono da ricondursi ad un tentativo di phishing, l’ennesimo in iTunes Store, ovvero una procedura con la quale alcuni malintenzionati tentano di sottrarre alcuni dati sensibili agli utenti.
Anche il link riportato nella mail, cosa che comunque Apple non è solita fare poichè preferisce “inglobare” il link stesso nel testo, può sembrare anche ufficiale, almeno ad un primo sguardo poco attento. Tuttavia, se si proverà ad aprire lo stesso tramite un browser intelligente il link verrà editato e mostrerà un indirizzo che nulla ha a che fare con quelli Apple.
L’utente verrà così ingannato ed instradato su quello che sembrerebbe essere un server Apple ma che, solo in un secondo momento, quando potrebbe essere troppo tardi, scoprirebbe essere non autentico.
Pertanto consigliamo a tutti i nostri utenti che hanno ricevuto o potranno ricevere nelle prossime ore una mail simile di non aprire assolutamente il link in essa proposto e di cestinare il messaggio contrassegnandolo anche come spam, al fine di preservare l’integrità dei vostri account iTunes Store.
[via]
Nessun commento:
Posta un commento