Rilasciato solo poche ore fa, il nuovo iOS 4.3.2 si può già considerare jailbroken, anche se solo tethered. Ciò significa che sarà necessario riconnettere l’iPhone al computer e lanciare un’apposita utility per riavviare il dispositivo senza perdere l’utilizzo di Cydia e di tutti quei programmi ed estensioni installati tramite esso. In questo articolo vi proponiamo la guida per eseguire tale operazione tramite PwnageTool su sistemi operativi Mac.
Questo jailbreak è stato reso possibile grazie ad alcuni nuovi bundles per PwnageTool che dovranno essere scaricati ed importati dagli utenti nel programma al fine di eseguire correttamente il jailbreak del firmware 4.3.2. Attualmente sono stati rilasciati unicamente i bundles per iPhone 4 mentre sono ancora in fase di sviluppo quelli per iPhone 3GS e iPod touch.
Vediamo come procedere nell’esecuzione del jailbreak tethered di iOS 4.3.2 su iPhone 4 utilizzando PwnageTool 4.3, i bundle dedicati per iOS 4.3.2 e l’utility tetheredboot.
Nota: gli screenshot presenti in questo articolo si riferiscono ad iOS 4.3.1. Tuttavia il procedimento da eseguire risulta praticamente identico con la differenza che andranno selezionati il firmware 4.3.2 e relativo bundle per PwnageTool quando richiesto.
Occorrente
- PwnageTool 4.3 per Mac (download)
- Il file del firmware 4.3.2 per iPhone 4 (download)
- iTunes 10.2.1 (download)
- Sistema operativo Mac OS X
- Bundle per PwnageTool ed iPhone 4 relativi ad iOS 4.3.2 (download)
- Utility tetheredboot (download)
Note
- La baseband degli iPhone stranieri non verrà aggiornata durante il processo;
- Cydia funziona perfettamente su iOS 4.3.2;
- Verrà eseguito un jailbreak di tipo semi-tethered.
GUIDA
Fase 1 | Modificare PwnageTool
1. Scaricate il bundle di PwnageTool ed estraete l’archivio .zip. Al suo interno troverete un file con estensione .bundle. Selezionate il file in questione e spostatelo sul desktop.
2. Scaricate PwnageTool 4.3 e copiatelo nella directory /Applications del vostro Mac. Cliccate con il tasto destro sull’icona del programma, quindi su “Mostra contenuto pacchetto”. Si aprirà una nuova cartella.
3. Spostatevi quindi nel percorso Contents/Resources/FirmwareBundles/ ed incollate il file del bundle scaricato.
Fase 2 | Creazione della Ramdisk personalizzata per iOS 4.3.2
4. Dopo aver scaricato Universal Ramdisk Maker, installate il programma sul vostro Mac.
Questa utility patcherà la Ramdisk di PwnageTool per far si che funzioni correttamente anche con iOS 4.3.2
Fase 3 | Creazione del Custom Firmware iOS 4.3.2
5. Scaricate iOS 4.3.2 e spostate il file sul desktop.
6. Avviate PwnageTool in “Expert mode” e selezionate la voce iPhone 4.
7. Cercate il file originale di iOS 4.3.2 appena scaricato e selezionatelo.
8. Ora cliccate su “Build” per iniziare la creazione del custom firmware.
9. PwnageTool inizierà la creazione del firmware personalizzato.
10.Terminata l’operazione, chiudete PwnageTool.
Fase 4 | Ripristino del Custom Firmware creato con iTunes
11. Aprite iTunes, cliccate sul nome del vostro iPhone 4 in iTunes e, nella sezione “Sommario” cliccate su “Ripristina” tenendo premuto il tasto ALT. Si aprirà una nuova finestra dalla quale dovrete selezionare il Custom Firmware appena creato con PwnageTool.
12. Confermate l’operazione e attendete che il processo venga portato a termine. In media sono necessari dai 10 ai 15 minuti. A conclusione dell’installazione, il vostro iPhone si riavvierà e sarà aggiornato e sbloccato al firmware 4.3.2.
Fase 5 | Riavvio in modalità tethered
L’ultima fase, da eseguirsi ad ogni riavvio del dispositivo, si basa sull’utilizzo dell’utility tetherboot. Vediamo come procedere.
13. Dopo aver scaricato l’utility tetherboot, estraete il file .zip sul desktop del vostro Mac.
14. Avremo bisogno di due files relative al custom firmware di iOS 4.3.2, ovvero kernelcache.release.n90 e iBSS.n90ap.RELEASE.dfu. Per recuperarli basterà semplicemente creare una copia del custom firmware e rinominare l’estensione del file di iOS 4.3.2 da .ipsw a .zip, e quindi estrarre l’archivio .zip. I file necessari saranno presenti all’interno.
Adesso dovrete copiare i file kernelcache.release.n90 e iBSS.n90ap.RELEASE.dfu, situati nel percorso /Firmware/dfu, in una nuova cartella che dovrete creare sul desktop, assegnando ad essa il nome “tetheredboot” ed inserendo nella stessa anche l’utility tetherboot.
15. Spegnete l’iPhone e aprite Terminale su Mac OS X. A questo punto digitate i seguenti comandi, separando ognuno dall’altro con la pressione del tatso Invio:
sudo -s
(vostra password di accesso)
/Users/vostronomeutente/Downloads/tetheredboot/tetheredboot
/Users/vostronomeutente/Downloads/tetheredboot/iBSS.n90ap.RELEASE.dfu
/Users/vostronomeutente/Downloads/tetheredboot/kernelcache.release.n90
Adesso vedrete il Terminale in funzione. Ad un certo punto vi verrà chiesto di entrare in modalità DFU, per farlo seguite i seguenti step:
- Premete il tasto di Accensione e Home per 10 secondi;
- Rilasciate il tasto di Accensione ma continuate a premere Home per altri 10 secondi.
Il vostro iPhone sarà ora in modalità DFU. Attendete quindi che il dispositivo si riavvi e che il Terminale visualizzi la scritta “Exiting libpois0n”.
Dopo pochi istanti il vostro iPhone si accenderà ed avrete così eseguito il Jailbreak e il riavvio in modalità tethered su iOS 4.3.2.
[credits Djayb6 - via]
Nessun commento:
Posta un commento